Fissate un appuntamento per una prima visita al +39 070 340419
obino studio medico dentistico logo

Protesi Mobile

Trovare il comfort anche nelle protesi mobili

Prenotate una visita
logo studio dentistico

Studio Medico Dentistico Obino:
Protesi Mobili


Si tratta di protesi non fisse, ma rimovibili, parziali o totali che servono a sostituire alcuni o anche tutti i denti; devono essere quotidianamente rimosse dalla bocca per le indispensabili manovre d'igiene orale

Per realizzare delle protesi mobili è necessario il rilievo dell’impronta, la prova denti e del controllo della funzionalità masticatoria per poter realizzare una protesi comoda e funzionale. 

Il comfort di questo tipo di protesi è anche legato alle ossa su cui esse poggiano: purtroppo se il paziente ha perso i denti da parecchi anni, le ossa che un tempo li accoglievano tendono a riassorbirsi, e questo fenomeno è addirittura accentuato dal carico delle protesi stesse, che si appoggiano sulle proprio sulle gengive e sulle ossa.

Per questo motivo le protesi mobili diventano con il tempo sempre meno stabili: questo è il motivo per cui dopo qualche anno si consiglia una “ribasatura”, cioè l’adeguamento della parte della protesi che appoggia sulle gengive, dandole una nuova forma più adatta ai cambiamenti avvenuti negli anni.

Negli ultimi anni l’implantologia ha migliorato molto anche la protesi rimovibile: laddove le ossa mascellari lo permettono, si possono infatti inserire impianti sui quali vengono agganciate le protesi rimovibili, migliorandone notevolmente stabilità e ritenzione.

Il nostro obiettivo nel curare i pazienti è sempre lo stesso: trovare insieme la soluzione che più si adatta alle condizioni, esigenze, desideri e possibilità di ciascuno di voi. 
Ci sono pazienti che non vogliono o non possono sottoporsi a chirurgie per mettere impianti o a sedute impegnative per realizzare protesi fisse: noi mettiamo la nostra competenza medica a vostra disposizione per trovare il modo migliore di farvi masticare...e sorridere!

Studio Obino: il tuo dentista 

Protesi totali e overdenture



La protesi totale sostituisce tutta la dentatura naturale mancante e le strutture associate dei mascellari (osso e gengiva) in quei pazienti che hanno già perso tutti i loro denti naturali o che sono prossimi a perderli. Poiché la protesi totale rappresenta l'estrema opzione terapeutica, deve essere progettata e costruita in modo tale da consentire il più possibile di preservare le strutture orali residue, e richiede di essere controllata e ribasata (modificata nella forma) nel tempo.

Le overdenture consentono ai pazienti che sarebbero destinati a portare una protesi totale di conservare uno o più denti o radici naturali, così da fornire almeno temporaneamente un sostegno ed una stabilità più favorevole per la protesi che sarà costruita. 

L’overdenture è in sostanza una protesi totale un po’ meno estesa (quindi meno fastidiosa per esempio sul palato) e molto stabile perché ha degli appoggi fissi, che possono essere denti naturali o impianti. La protesi totale tradizionale è invece caratteristicamente mobile nel senso che facilmente si sposta quando il paziente mastica con notevole disagio per chi la porta. Le ovedenture che si appoggiano su impianti hanno il notevole vantaggio di essere estremamente ferme perché si agganciano, come dei bottoni automatici, agli attacchi degli impianti.

Scegliete la protesi mobile più adatta a voi: contattate lo studio!

Fissate un appuntamento

Share by: