Fissate un appuntamento per una prima visita al +39 070 340419
obino studio medico dentistico logo

Implantologia a Carico Immediato

Le tecniche più moderne con il sostegno dell’esperienza

Prenotate una visita

Implantologia a carico immediato
le tecniche più moderne e il sostegno dell'esperienza

Carico Immediato

Con il termine “Implantologia a carico immediato” si indica una tecnica grazie alla quale è possibile fissare (ovvero “caricare”, da qui il nome “a carico immediato”) sopra gli impianti le corone provvisorie o la dentiera definitiva in una sola seduta o al massimo entro 24-48 ore dall’intervento di inserimento dell'impianto.

Tale procedura, com’è facile immaginare, porta notevoli vantaggi ai pazienti:
  1. in termini di tempo, di funzionalità e di resa estetica
  2. riduce il disagio dei tempi di guarigione
  3. è un validissimo ausilio quando è necessario rimettere denti del gruppo anteriore e restituire quanto prima possibile una confortevole estetica al paziente. 

Bisogna però sapere che quando si fa il Carico immediato  l’osso non è consolidato: infatti non c'è modo di "far guarire" le cellule ossee più velocemente!

Si tratta di una tecnica chirurgica e protesica speciale che ha indicazioni precise e quindi non può essere proposto indifferentemente a tutti o in tutte le situazioni 

Il carico immediato degli impianti richiede:

1. esperienza del medico nel valutare la situazione specifica del paziente (condizioni di salute generale e specifica della bocca, qualità e quantità di osso, stabilità primaria dell’impianto) e quindi la possibilità di successo

2. utilizzo di impianti dentali di alta qualità (tutti gli impianti sono obbligatoriamente in titanio, ma in commercio esistono impianti di aziende leader e impianti di seconda scelta)

3. progettazione precisa della sequenza chirurgica e protesica

4. rispetto preciso di tempi ed indicazioni da parte del paziente



Affidati alle nostre mani, l’esperienza di oltre 40 anni e l’aggiornamento continuo fanno dello Studio medico dentistico Obino un centro di riferimento per l’implantologia


Chiamaci per una consulenza


Studio Obino, il tuo dentista di fiducia

Impianto Post Estrattivo

E' un impianto dentale che viene inserito il giorno stesso in cui si estrae il dente naturale, nel "buco" lasciato dalla radice del dente. 

La scelta di inserire l’impianto dentale direttamente nell’alveolo post-estrattivo, ci offre il vantaggio di preservare l’armonia e l’integrità dei tessuti gengivali esistenti. 
 
Posizionare un impianto post-estrattivo, specie con una chirurgia mini-invasiva, è sicuramente dal punto di vista tecnico, molto più difficile che posizionarlo in una situazione normale. 
Questa opzione offre, però, ad un esperto chirurgo implantologo, la possibilità di ancorare l’impianto in un osso di qualità molto buona e di evitare il riassorbimento osseo che si avrebbe durante la guarigione dall'estrazione.

In questa maniera si riducono il numero degli interventi chirurgici ed i tempi di riabilitazione, si possono accorciare i tempi del trattamento e conservare al meglio l'osso e la gengiva che circondavano il dente naturale.

Ma allora perchè non facciamo sempre così?

Perchè il nostro obiettivo è sempre l'OSTEOINTEGRAZIONE: quindi non si può fare l'impianto post-estrattivo se ci sono infezioni (granulomi, ascessi, tasche parodontali,ecc) e quindi osso e gengive non sono sani, oppure se la quantità di osso che rimane dopo l’estrazione è insufficiente.

Il rischio di FALLIMENTO sarebbe infatti troppo alto, quindi è preferibile fare prima l'estrazione, attendere la guarigione della zona e dopo inserire l'impianto.

Si può fare il carico immediato su un impianto post estrattivo?

 
Normalmente se mettiamo un impianto post-estrattivo, quindi lo stesso giorno in cui abbiamo estratto il dente, non facciamo anche il carico dell'impianto, perchè questo aumenterebbe troppo rischio di fallimento.
Solo in casi selezionati si fanno procedure "estreme" di questo tipo, per esempio quando siamo in zona altamente estetica (incisivi) e quindi abbiamo esigenze del tutto particolari.

Perchè non facciamo sempre il carico immediato?

Uno dei presupposti fondamentali del successo dell’integrazione degli impianti dentali col tessuto osseo (osteointegrazione), consiste nell’immobilità assoluta dell’impianto (stabilità primaria) durante la fase di osteointegrazione (circa due mesi). 
Se l’impianto si muove, anche minimamente durante questa fase, l’osteointegrazione viene disturbata o può non avvenire.
 Il carico immediato è, pertanto, possibile solo quando la densità ossea del paziente è sufficientemente buona da garantire una ottima stabilità primaria.  In tutti i casi in cui la densità ossea è scarsa (per situazioni infettive, anatomiche o per patologie generali) non è praticabile.

All on 4 e All on 6 rappresentano sempre la soluzione ideale?

Si tratta di  tecniche nate per realizzare il CARICO IMMEDIATO degli impianti dentali e la PROTESIZZAZIONE IMMEDIATA nei pazienti che hanno perso tutti i denti con una soluzione di protesi che fosse più economica rispetto alla tradizionale protesi fissa su impianti.

Sono di fatto delle dentiere fisse, cioè delle protesi totali, che vengono fissate su impianti per risolvere il problema delle dentiere che si muovono e non consentono una masticazione confortevole.
In linea generale noi cerchiamo sempre di adottare l’approccio più conservativo, cioè quello che mira a conservare il patrimonio naturale della vostra bocca, quindi denti, osso e gengiva, e non acceleriamo in nessuna maniera il passaggio alla dentiera.

Non può esistere una soluzione adatta a tutti i pazienti, e la strada per ottenere il massimo della soddisfazione in termini di funzione, estetica e durata nel tempo passa attraverso una analisi personalizzata, che è possibile fare solo quando si possiede grande esperienza e padronanza di diverse tecniche, sia chirurgiche che protesiche . 
Ulteriori informazioni

Mettetevi in contatto coi professionisti dello Studio Medico Dentistico Obino per maggiori informazioni sugli impianti a carico immediato

Fissate un appuntamento

Share by: