Fissate un appuntamento per una prima visita al +39 070 340419
obino studio medico dentistico logo

Ortodonzia Dell' Adulto

logo studio dentistico

Studio Medico Dentistico Obino:
Ortodonzia nell’Adulto

Un difetto estetico, un problema non corretto durante l’infanzia, un trauma: sono molte le ragioni per le quali, anche da adulti, potremmo avere bisogno di un intervento di ortodonzia per correggere la posizione dei nostri denti.
 

Molti adulti pensano che l’ortodonzia sia solo un “affare” per bambini o al più per adulti condizionati da fattori estetici. Non c’è nulla di più errato. 
 

Una corretta valutazione della situazione ortodontica dovrebbe essere fatta su tutti gli adulti. E' importante sapere però che la decisione sul se e come intervenire può essere presa solo dopo un’ attenta valutazione medica. 


La maggior parte dei pazienti adulti non è consapevole di come potrebbe vivere meglio se fosse curata da uno Specialista in Ortodonzia. Dare sollievo a tensioni muscolari, a mal di testa, a stress, a dolori sono alcuni degli l’obiettivo, oltre alla possibilità  di presentare un sorriso più gradevole.


Naturalmente occorre tenere presente che l’adulto non offre più le opportunità del bambino: non è infatti possibile utilizzare il naturale potenziale di crescita delle ossa mascellari, pertanto il rapporto tra le ossa non è più modificabile. Inoltre sono frequentemente presenti problemi parodontali (perdita di osso o danni ai tessuti di sostegno del dente), i denti si sono già usurati nella posizione in cui erano o sono mancanti alcuni denti permanenti, con conseguente spostamento degli elementi adiacenti: in questi casi il trattamento ortodontico ha la possibilità di migliorare l’architettura dei tessuti e di riportare i denti nella posizione ideale, al fine di ristabilire una corretta occlusione.


L’ortodonzia non ha in linea generale limiti di età: è necessario tuttavia sapere che una buona salute di denti, gengive e osso alveolare rappresenta una condizione imprescindibile per potere intraprendere qualsiasi tipo di trattamento ortodontico.

L' ortodonzia dell' adulto permette anche di preparare lo spazio idoneo per riabilitazioni protesiche (impianti, corone, faccette) ed il trattamento di problemi all’articolazione temporomandibolare (terapia occlusale).


Studio Obino: il tuo dentista
 


Quali apparecchi possono utilizzare gli adulti?



1-Apparecchio fisso tradizionale


formato da brackets di metallo uniti da un filo sempre di metallo che siamo abituati a vedere nei ragazzi più giovani. Rimane ad oggi l’apparecchio ortodontico più performante: offre terapie più veloci, massima efficacia e certezza del risultato, ed anche costi minori. Nel caso di un adulto, c’è la possibilità di sostituire i brackets di metallo con quelli in ceramica o in materiale trasparente o miniaturizzati per renderli meno evidenti



2- Apparecchi rimovibili trasparenti


pressoché invisibili e che possiamo rimuovere per mangiare o lavarci i denti: sono mascherine costruite su misura per il paziente, sostituite regolarmente in base ai progressi, che si possono togliere in autonomia e che assicurano l’effetto naturale al trattamento.

Nessuno si accorgerà della leggera, ma costante trazione in corso.



Alla luce di queste considerazioni, è importante sottolineare che ciascun caso è a sé ed è quindi necessario contattare il proprio ortodontista per un consulto. 



Affidatevi all'esperienza: chiamateci per una visita e lo studio del caso ortodontico




Studio Obino: il tuo dentista

Contattateci per maggiori 
informazioni sui trattamenti ortodontici

Fissate un appuntamento

Share by: