Fissate un appuntamento per una prima visita al +39 070 340419
obino studio medico dentistico logo

Laser

logo studio dentistico

Studio Medico Dentistico Obino
Terapia Laser

Veloce, indolore, sicuro… nessun sanguinamento e nessun gonfiore
Il laser in odontoiatria esiste da oltre 20 anni, ma negli ultimi anni la tecnologia ha prodotto apparecchiature veramente efficaci e maneggevoli, capaci di offrire piena soddisfazione a pazienti e medici.



Il laser può essere utilizzato per:


  • piccoli interventi chirurgici (frenulectomia linguale e labiale, gengivectomie, ecc)
  • biostimolazione per accelerare la guarigione dopo estrazioni o chirurgie
  • trattamento di tasche gengivali , parodontiti, curettage (sempre dopo aver rimosso il tartaro con una igiene professionale )
  • decontaminazione di impianti o scappucciamento
  • decontaminazione dei canali delle radici durante la terapia canalare
  • terapia di Herpes Labialis, lesioni aftose
  • terapia dell'articolazione temporo mandibolare

Quindi…. quali vantaggi offre l’utilizzo del laser ai pazienti?

Nei trattamenti chirurgici abbiamo:

  • trattamenti più veloci e tempi di guarigione più rapidi
  • taglio sicuro e preciso e senza bisogno di punti di sutura
  • minima anestesia richiesta e taglio indolore
  • minimo disagio post-operatorio
  • assenza di sanguinamento 
  • effetto battericida e antinfiammatorio (e quindi guarigioni più veloci e senza fastidi)

Il laser è particolarmente indicato per i piccoli interventi sulla gengiva dei bambini, come il taglio del frenulo o lo scappucciamento di un dente: non provoca sanguinamento, fatto che spesso spaventa i bambini più dell’intervento stesso, evita l’esigenza di dare punti di sutura e garantisce una guarigione indolore.

Effettuiamo con il laser anche il frenulo linguale, rendendo cosi molto tollerabile un intervenot che prima era particolarmente fastidioso. 


Anche per l’adulto le indicazioni sono molteplici: i moderni laser dentali offrono un’alternativa confortevole, semplice, veloce e indolore per terapie come gengivectomie, scopertura di impianti, trattamento delle gengive malate, dei denti sensibili, cure canalari, sbiancamento.


Studio Obino: il tuo dentista 

PARODONTOLOGIA

Il laser è uno strumento molto utile nella cura delle gengive: infatti grazie al suo effetto antinfiammatorio e soprattutto battericida permette di ottenere la disinfezione delle tasche gengivali e il controllo della malattia parodontale.


Agisce tramite una fibra molto sottile che arriva dentro le tasche gengivali permettendo così l’eliminazione dei batteri e di un sottile strato della gengiva infiammata; inoltre stimola le cellule sane (biostimolazione) alla guarigione e rimuove il tessuto necrotico (morto). 


Si sente dolore? 
Assolutamente no. Il laser agisce infatti con un impulso molto delicato che "vaporizza" i batteri e lo sporco della tasca, nella maggior parte dei casi non è nemmeno necessaria l'anestesia.


Quante sedute sono necessarie? 
Sono necessarie almeno 4 sedute dal dentista.
Non si ha bisogno di eseguire tagli sulle gengive perché la fibra sottile penetra dolcemente nella tasca e non si devono mettere i fastidiosi punti finali. Già nei primi trattamenti le gengive riprendono il loro colorito roseo, non sanguinano più, i denti non vacillano, l’odore di alito cattivo che si avvertiva scompare, le tasche riducono la loro profondità e spariscono.

Chiamaci per fissare la tua visita

Studio Obino: il tuo dentista

DEVITALIZZAZIONI

Nelle cure dei canali del dente, il laser è un utile ausilio per il suo effetto battericida e antiinfiammatorio.
Rende la disinfezione dei canali più semplice, rapida e sicura.
Sono inoltre molto attenuati gli effetti collaterali delle devitalizzazioni, come gonfiore e dolore.

DENTI SENSIBILI

Il laser rappresenta una delle possibilità più piacevoli e di maggior successo per la desensibilizzazione della dentina e dei tubuli dentinali aperti. Attraverso l’energia del laser è possibile fondere completamente la dentina, chiudendo così i tubuli dentinali. I risultati mostrano che il trattamento con il laser porta certi miglioramenti a lungo termine.

SBIANCAMENTO

 Il trattamento è veloce, più profondo e il risultato più duraturo. In oltre alcune categorie di macchie (causate da uso di antibiotici in età giovanile, danni o trattamenti ai canali non corretti) possono venire eliminate solamente con l’utilizzo del laser.

CHIRURGIA DEI TESSUTI MOLLI

La chirurgia dei tessuti molli della bocca con il laser assicura una completa assenza di dolore durante l’intervento. La ragione di ciò è che la fibra ottica del laser colpisce delicatamente il tessuto e lo vaporizza, cellula per cellula. Il laser blocca anche l’inevitabile sanguinamento caratteristico della chirurgia dei tessuti molli. In tal modo le ferite trattate con il laser guariscono prontamente e senza bisogno di suture. Al paziente è quindi spesso risparmiata la spiacevole "cucitura" in bocca.

IMPLANTOLOGIA

Il laser costituisce un valido aiuto nel caso di impianti osteointegrati a carico immediato. Il raggio laser infatti decontamina in profondità l’alveolo, elimina i batteri presenti e si può quindi inserire l’impianto in un osso decontaminato ed avere una capacità di guarigione della ferita molto più veloce. Sono inoltre molto attenuati gli effetti collaterali dell’intervento (gonfiore, dolore, rossore, sanguinamento). 





TERAPIA DI HERPES E LESIONI AFTOSE

Il laser permette di risolvere efficacemente queste fastidiose lesioni: il suo effetto decontaminante, antinfiammatorio e antidolorifico evita lo sviluppo di lesioni estese, l'effetto di biostimolazione accelera notevolmente la guarigione.
Assolutamente da provare se siete soggetti frequentemente a questo tipo di problemi!

Scoprite tutte le applicazioni del laser contattando il centro dentistico

Fissate un appuntamento

Share by: