Fissate un appuntamento per una prima visita al +39 070 340419
obino studio medico dentistico logo

Ortodonzia Invisibile

Comodi, trasparenti e rimovibili, gli allineatori trasformano il tuo sorriso senza interferire con la tua vita quotidiana

Prenotate una visita
logo studio dentistico

Studio Medico Dentistico Obino

Ortodonzia Invisibile

Denti storti, spazi eccessivi tra i denti, morso profondo o inverso…quante persone desiderano avere i denti dritti ma non sopportano l’idea di avere un apparecchio fisso?
 
L’Ortodonzia invisibile è quello che fa per te! 

Le mascherine sono trasparenti, facilmente rimovibili e ti permettono di non modificare il tuo stile di vita : potrai sorridere liberamente, mangiare senza difficoltà e mantenere con facilità la corretta igiene della bocca.

Continua a leggere per trovare tutte le informazioni sulla Ortodonzia invisibile


Studio Obino: il tuo dentista
1️⃣Ti piacerebbe raddrizzare i denti in maniera invisibile? 

2️⃣ E nel frattempo poter mangiare senza nessuna difficoltà?

3️⃣ Senza preoccuparti del rischio di “staccare” qualche pezzo dell’apparecchio?

4️⃣ Quindi fare una cura ortodontica senza “urgenze” o fastidi imprevisti? 

5️⃣ Anzi, poter andare dal dentista con meno frequenza e gestire varie fasi della terapia “a distanza”?

6️⃣ Mantenendo con facilità una igiene orale impeccabile? 

7️⃣ E poter  vedere il risultato finale del TUO sorriso in anticipo, sul computer e anche sul tuo telefonino? 


Se hai risposto SI ad almeno 3 di queste domande 
l’Ortodonzia con Allineatori trasparenti è la scelta giusta per te! 




L’apparecchio invisibile offre moltissimi vantaggi

In primo luogo, dal punto di vista estetico, elimina il potenziale disagio psicologico e sociale di dover portare un apparecchio in età adulta. 
La possibilità di rimuovere la mascherina consente un’igiene orale approfondita: è impossibile che residui di cibo, per esempio, rimangano incastrati nell’apparecchio perché viene rimosso per mangiare. 

Inoltre, grazie ad un prospetto virtuale, è generalmente possibile prevedere fin dall’inizio del trattamento quale sarà la durata effettiva, quante mascherine diverse saranno necessarie e quale sarà il risultato finale.
L’evoluzione del vostro caso viene monitorato di continuo con innovative tecnologie informatiche che permettono analisi virtuali in 3D: già dallo studio del caso potrai vedere il risultato finale della tua bocca su un simulatore 3D sul computer.

Infine, l’apparecchio invisibile, risulta per i pazienti più confortevole: la leggerezza della mascherina elimina quei piccoli fastidi che possono derivare dalla presenza delle brackets (le piastrine) nella bocca. 

La terapia ortodontica con mascherine trasparenti è quella considerata più confortevole dai pazienti e associata alla minor percezione di dolore in assoluto, dal primo all'ultimo giorno di terapia.



Ci sono però alcuni importanti regole da seguire

  1. per essere efficaci le mascherine hanno bisogno di essere utilizzate per 22 ore al giorno e devono essere cambiate ogni 10 giorni: questo significa che dovete essere molto precisi e meticolosi nel gestire le mascherine, per evitare di perderle o di dimenticare di rimetterle
  2. devono essere rimosse ogni volta che si mangia o si beve (si possono tenere solo per bere acqua) perché altrimenti si rischia di danneggiarle e di macchiarle (stesso discorso vale per il fumo); è necessario lavare i denti ogni volta prima di rimetterle, quindi se siete spesso fuori casa dovrete abituarvi ad avere sempre con voi un kit lavare i denti (che nel nostro Studio vi regaliamo)
  3. affinché il movimento dentale sia efficace è opportuno che la mascherina resti in bocca perlomeno 4-6 ore consecutive: questo significa di fatto mangiare ai pasti, evitando spuntini e snack che richiederebbero una continua rimozione dell'apparecchio, successive manovre igieniche e riposizionamento; non è quindi adatto per chi fa più di 4 pasti al giorno
SMILE CHECK 

Quali passaggi bisogna compiere per iniziare una terapia ortodontica invisibile?


  1. prima visita: come sempre è necessaria una prima visita per valutare lo stato di salute della bocca (quindi di denti, gengive, osso, muscolatura masticatoria, articolazione temporo mandibolare) per escludere che vi siano patologie che potrebbero peggiorare con la terapia ortodontica 
  2. studio del caso ortodontico: attraverso l'analisi di foto, radiografie e modelli si valuta quale sia il piano di trattamento ideale, quali denti dovranno spostarsi e che movimenti dovranno fare
  3. impronte di precisione delle arcate dentali: per realizzare il set di allineatori è necessario avere delle impronte di precisione delle arcate dentali, che prenderemo con lo scanner (impronte digitali), un dispositivo altamente tecnologico che permette di acquisire immagini tridimensionali della bocca “fotografando” con precisione forma e dimensione dei denti. Dopo qualche minuto dalla presa dell'impronta vedremo un ideale di simulazione del tuo nuovo sorriso
  4. SMILE CHECK: dopo circa 10 giorni dalla presa dell'impronta osserveremo insieme la simulazione virtuale del piano di cura progettata dal medico e gli spostamenti che i tuoi denti faranno.
  5. consegna delle mascherine: dopo 20 giorni dalla accettazione del piano di cura ti consegneremo la prima mascherina; ti daremo tutte le istruzione su come inserirle e rimuoverla, lavarla e mantenerla correttamente.



Cosa succede durante la cura?

Su alcuni denti verranno incollati delle piccole "semilune" in composito (il materiale delle otturazioni bianche) che servono per garantire la posizione ottimale della mascherina sui denti e per imprimere movimenti particolari sui denti: queste semilune restano quindi incollate sui denti per tutta la durata della terapia, non danno alcun fastidio ed essendo dello stesso colore del dente sono praticamente invisibili.


Se il vostro è un caso di affollamento dentale, durante alcune sedute di cambio della mascherina verrà fatto lo "stripping" (IPR): si tratta di passare delle strisce a granulometria controllata tra i denti allo scopo di aumentare la disponibilità di spazio per lo spostamento dei denti. 

E' una pratica molto comune in ortodonzia, che se correttamente eseguita (corretta scelta del dente, uso di strisce ad aggressività controllata e di strisce di lucidatura finale) non espone i denti a nessun tipo di rischio e permette di risolvere efficacemente l'affollamento.


E' abbastanza normale avere nei primi giorni qualche piccola difficoltà di pronuncia e percepire un aumento della salivazione: sono entrambi fenomeni destinati a scomparire in pochi giorni, è solo una questione di abitudine e di adattamento del sistema alla nuova situazione.


Se anche tu sogni denti dritti e  non vedi l'ora di mostrare un nuovo sorriso, chiamaci per una consulenza!

Studio Obino: il tuo dentista

Chiamate il centro dentistico
informazioni sui trattamenti di ortodonzia invisibile

Fissate un appuntamento

Share by: